Tarallificio Damiano
Il Tarallificio Damiano impegna dal 1988 la famiglia Federico nella produzione di taralli e altri prodotti da forno. La storia dell’azienda avviata da Damiano Federico, affiancato poi dai figli Antonio e Graziano, rappresenta un caso esemplare di come ci si può affermare nel periodo dell’omologazione puntando su prodotti tipico territoriali.
Parliamo di taralli e freselle. I taralli costituiscono un’autentica tipicità del paese dove opera l’azienda, San Lorenzello. Le freselle sono un prodotto tipico di tutto il Meridione. Entrambi fanno parte del paniere dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani riconosciuti dal Mipaaf. Oggi questi prodotti dell’azienda si fregiano anche del marchio del Parco del Matese, usato ad ulteriore garanzia dei prodotti dell’area montana già inseriti nell’elenco dei Pat.
Della ricca dispensa Damiano proponiamo i classici Taralli al finocchietto e i Taralli integrale. Da non perdere i Taralli alla Cipolla di Alife (prodotto presidio Slow Food). Altra particolarità sono le freselle, proposte nelle versioni Fresella Barchetta Bianca, Freselle Barchetta Integrale, Fresella Buco Bianco e Fresella Buco Integrale. Infine le particolarità Fresellaro e Tegamini, autentiche delizie per preparazioni gourmet.